sant'Eusebio


PROCESSIONE CON SANT’EUSEBIO




Coro + Banda

Il tuo popolo in cammino
Cerca in te la guida
Sulla strada verso il regno
Sei sostegno col tuo corpo
Resta sempre con noi o Signore

È il tuo dono Gesù la vera fonte
Del gesto coraggioso di chi annuncia
Se la Chiesa non è aperta ad ogni uomo
Il tuo fuoco le rivela la missione

Il tuo popolo in cammino
Cerca in te la guida
Sulla strada verso il regno
Sei sostegno col tuo corpo
Resta sempre con noi o Signore


NOTIZIA DEL SANTO PATRONO

Vissuto tra il 283 e il 371. Nativo della Sardegna, entrò fra il clero di Roma e nel 340 divenne vescovo di Vercelli in Piemonte. Combatté l’arianesimo con tutto il l’ardore del suo temperamento sardo, e fu esiliato in Oriente insieme a Dionigi di Milano e Lucifero di Cagliari. Prima di tornare in Italia, sotto Giuliano, andò ad Alessandria per far visita ad Atanasio; san Girolamo scrisse: "al ritorno di Eusebio l’Italia smise il lutto". Eusebio fu il primo vescovo che visse con il proprio clero sotto una regola, esempio che fu seguito da sant’Agostino; morì tranquillamente a Vercelli il 1 agosto 371, benché a volte sia stato chiamato martire per le sofferenze che dovette sopportare.


INIZIO DELLA PROCESSIONE


L. 1: Lettura del Vangelo secondo Matteo 6, 7 – 13

Nel pregare non usate troppe parole come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole. Non fate dunque come loro, poiché il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate. Voi dunque pregate così: "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano; rimettici i nostri debiti come anche noi li abbiamo rimessi ai nostri debitori; e non ci esporre alla tentazione, ma liberaci dal maligno."


Padre nostro ascoltaci

1. Padre nostro ascoltaci: con il cuore ti preghiamo,

resta sempre accanto a noi: confidiamo in te!

La tua mano stendi sopra tutti i figli tuoi:

il tuo Regno venga in mezzo a noi. (2 v.)

2. Per il pane di ogni dì,

per chi vive e per chi muore,

per chi piange in mezzo a noi,

noi preghiamo te!

Per chi ha il cuore vuoto,

per chi ormai non spera piú,

per chi amore non ha visto mai. (2 v.)

L. 2: “PADRE NOSTRO” .

Tu non sei un Dio lontano e straniero, ma il Padre, Colui cui il Figlio eterno, fatto uomo per noi, si rivolge col nome della tenerezza, della confidenza, dell’abbandono fiducioso e pieno: “Abbà”! Con Lui anche noi possiamo chiamarti Padre, sapendo che lo sei: perché il Tuo amore non si fonda sui nostri meriti, ma unicamente sulla Tua bontà, mai stanca di cominciare ad amare. Tu sei Padre – Madre nell’amore perché il Tuo amore è gratuito e sempre nuovo: veramente, Tu non ci ami perché siamo buoni o belli, ma ci rendi buoni e belli perché ci ami!

Tu non sei un padre generico, per cui i figli sono indifferenti, tanti da non poterli amare uno per uno. Tu sei il Padre “nostro”: e in questo aggettivo c’è ognuno di noi, con la sua piccola, unica, grande storia, che è tale ai tuoi occhi come agli occhi di nessuno. Per Te ognuno di noi è importante, quale che sia il colore della sua pelle, la cultura da cui viene, la storia cui appartiene, la lingua che parla, le conoscenze o i mezzi che ha.


L. 3- Preghiamo insieme e diciamo: Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.

T. Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.

– Illumina, sostieni e accompagna la tua Chiesa, o Signore, perchè possa guidare i passi dei tuoi fedeli per i sentieri che conducono a te. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.

– Illumina, o Signore, i governanti del mondo, perchè abbandonino la corsa alle armi ed usino delle risorse naturali per il progresso civile e morale dei popoli. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.

– Ricordati, o Signore, degli ammalati di questa comunità ed aumenta la fede nei loro cuori, perchè non restino delusi quanti t’invocano con fiducia. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.

– Illumina, o Signore, le famiglie cristiane, perchè vivano il loro mistero di grazia e siano testimoni del tuo amore per ogni creatura. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.


V G: PADRE NOSTRO / AVE, MARIA / GLORIA AL PADRE


Banda

L.1: “CHE SEI NEI CIELI” .

Tu non sei un padre – madre come lo si è in questo mondo. Certo, per ognuno di noi è importante avere un padre e una madre. Chi non ha avuto questo dono, o non ha conosciuto l’amore di chi gli ha dato la vita, porta nel cuore una grande sofferenza. Eppure, proprio perché ci sei Tu, che sei nei cieli e così scruti e conosci nel profondo tutti e ciascuno e sempre, nelle notti e nei giorni della nostra vita, nessuno sarà mai veramente abbandonato e solo. Tu sei lì a custodirci nell’amore, a vegliare per noi, ad aspettare con trepida attesa il nostro ritorno, dopo tutte le avventure della nostra libertà.


V G: PADRE NOSTRO / AVE, MARIA / GLORIA AL PADRE


Noi formiamo un solo corpo

Rit. Noi formiamo un solo corpo,

noi che ci nutriamo d’un solo pane,

Cristo è il Capo del mistico corpo:

la Chiesa di Gesù.

Voi siete stirpe eletta

regale sacerdozio,

il popolo santo

che Dio ha liberato,

per essere con Cristo

il cuore del mondo,

dal quale sale al Padre

la lode senza fine. Rit.


L’amore fraterno

è la forza vitale,

che unisce in un sol corpo

i credenti nel Cristo:

questo grande mistero

è offerto sull’altare,

nel canto e nel giubilo

portate il vostro: Amen. Rit.



L. 1: “SIA SANTIFICATO IL TUO NOME”.

Santo vuol dire ciò che è separato, separato per Te, o Padre. Santificare il Tuo nome, allora vuol dire separarci per Te, perdutamente consegnarci a Te, perché Tu sei la vita, la sorgente e la patria, il grembo adorabile e provvidente della nostra esistenza. Santificheremo il Tuo nome quando anteporremo l’adorazione e l’amore per Te a tutto.

Tu santifichi in noi il Tuo nome perché ci rapisci a noi stessi e ci restituisci al mondo, ricchi di Te, donati agli altri da Te, prigionieri d’amore che da Te imparano sempre di nuovo a farsi servi, per irradiare a tutti l’amore con cui Tu ci ami. Tu, il Santo, separato per noi, perché noi, poveri peccatori, possiamo essere santi, separati per Te, in Te offerti a ogni creatura.


L. 2: “VENGA IL TUO REGNO”.

Il Tuo regno non è nell’ordine del potere di questo mondo: è la signoria del tuo amore nei nostri cuori, ed è la nuova umanità che nasce dove la legge dei rapporti umani non è più quella della forza e della sopraffazione, ma quella della giustizia, del reciproco perdono e della pace. Perciò, il Tuo regno è già venuto in Colui, che in persona è la nostra pace, il Tuo Figlio Gesù.


L. 3 – Preghiamo insieme e diciamo: Per intercessione di sant’Eusebio, rendici misericordiosi, Signore.

T. Per intercessione di sant’Eusebio, rendici misericordiosi, Signore.

– Perchè tutte le realtà ecclesiali manifestino il volto misericordioso e accogliente di Dio. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, rendici misericordiosi, Signore.

– Perchè di fronte agli episodi di corruzione, violenza e ingiustizia non rimaniamo indifferenti e inerti. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, rendici misericordiosi, Signore.

– Perchè quanti si trovano nella malattia, solitudine e vecchiaia: sperimentiamo che nel Signore Gesù si avvera per loro la profezia della consolazione. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, rendici misericordiosi, Signore.

– Perchè ognuno di noi sia il volto misericordioso per coloro che il Signore ci ha messo vicino in casa, nel lavoro e nella vita pubblica. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, rendici misericordiosi, Signore.

– Perchè quanti soffrono, aspettando la realizzazione di qualche promessa che non si è mai avverata, perché non siano schiacciati dalla delusione, ma abbiano speranza in Colui che ogni giorno fa nuove tutte le cose. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, rendici misericordiosi, Signore.


Banda



L. 1 : “SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ”.

La tua volontà per ognuno di noi e per il mondo è il bene vero per tutti. Invocare che la tua volontà si compia, significa domandare che la tua bellezza trionfi sull’intera scena del nostro cuore, della nostra vita e della storia del mondo.


L. 2: “COME IN CIELO COSÌ IN TERRA”.

Nel compimento della tua volontà non siamo soli, Padre: ci circonda un nugolo di testimoni, sulla terra, come nel cielo. Guardando a Colui, che è in persona l’alleanza della terra e del cielo, il Tuo Figlio e Salvatore nostro Gesù, e imitando Lui, noi sappiamo di poter fare la tua volontà nella gioia della comunione dei santi, tirando nel nostro presente l’avvenire della patria promessa.


V G: PADRE NOSTRO / AVE, MARIA / GLORIA AL PADRE


Grandi cose

Rit: Grandi cose ha fatto il Signore per noi,

a fatto germogliare fiori tra le rocce.

Grandi cose ha fatto il Signore per noi,

ci ha riportati liberi alla nostra terra.

Ed ora possiamo cantare, possiamo gridare

l’amore che Dio ha versato su di noi.

1. Tu che sai strappare dalla morte,

hai sollevato il nostro viso dalla polvere.

Tu che hai sentito il nostro pianto,

nel nostro cuore hai messo

un seme di felicità. Rit.



L. 1: “DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO ”.

Il tuo dono non ci è stato dato una volta soltanto: anche se quello che è avvenuto nella vita, passione, morte e resurrezione del Tuo Figlio è unico e definitivo, ogni giorno abbiamo bisogno di nutrircene. Ogni giorno dobbiamo affrontare la sfida più grande: sostenere la lotta e conservare la fede! Dacci allora proprio oggi, in questo nostro concretissimo oggi, l’aiuto di cui abbiamo bisogno.


L. 2: Dacci il nostro pane quotidiano: il pane, cioè, che è sufficiente per oggi. Non ti chiediamo, Padre, di accumulare ricchezze: sappiamo quanto questo sia illusorio, perché davanti a te che vieni come un ladro nella notte non sono i tesori del mondo a renderci pronti e felici. Il solo pane di cui abbiamo bisogno è quello che ci viene da te: è il pane della vita che tu hai imbandito per noi alla mensa del Tuo Figlio Gesù.






L. 3 – Preghiamo insieme e diciamo: Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.

T. Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.

– Perché i ministri della Chiesa, assidui nella preghiera e nell’ascolto della parola di Dio, guidino il popolo loro affidato vera Sapienza. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.

– Perché i bambini e i ragazzi trovino nella famiglia e nella scuola l’ambiente idoneo per una integrale formazione civile e religiosa, nel rispetto della legge di Dio e della convivenza umana. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.

– Perché i giovani, in ricerca della loro vocazione e professione, siano incoraggiati e aiutati a compiere scelte coraggiose e rispettose dei valori proposti da Gesù. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.

– Perché il tempo dello svago e della distensione sia impiegato per recuperare anche le energie dello spirito e per rafforzare i vincoli di affetto e di amicizia. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.

– Perché tutti noi sappiamo stimarci e rispettarci al di là delle differenze di cultura, età, posizione sociale e capacità produttiva, e viviamo nella concordia e nell’aiuto vicendevole. Preghiamo:

T. Per intercessione di sant’Eusebio, ascoltaci, Signore.


Banda



L.1 : “RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI COME NOI LI RIMETTIAMO AI NOSTRI DEBITORI”.

Certo, sappiamo di non meritare in alcun modo i tuoi doni. Con te, siamo sempre e solo debitori, creditori mai. Dacci però la gioia del tuo perdono, quello che ci fa sentire liberi e felici, come mai nulla al mondo potrebbe darci di esserlo. Nessuna colpa è troppo grande ai tuoi occhi, perché il sacrificio del Figlio, che hai consegnato alla morte per noi, lava il peccato di tutti.

Solo chi ha conosciuto il perdono, può anche veramente perdonare. Chi nella vita ha sperimentato la tua misericordia, chi veramente è stato toccato dal tuo dono, non vorrà più stare sul trono del giudice, ma amerà riconoscersi lì dove la tua misericordia l’ha incontrato, dalla parte dei poveri e dei peccatori. Insegnaci, Padre, a perdonare ed amare come tu ami e perdoni. Davanti a te, Padre, ci inviti a ricordare quanti da noi aspettano il perdono.


Il Signore è la mia salvezza

Rit. Il Signore è la mia salvezza

e con Lui non temo più

perché ho nel cuore la certezza

la salvezza è qui con me.


Ti lodo Signore perché

un giorno eri lontano da me.

Ora invece sei tornato

e mi hai preso con te. Rit.

Fate conoscere ai popoli

tutto quello che Lui ha compiuto

e ricordino per sempre,

ricordino sempre

che il suo Nome è grande. Rit.


L.2 : “E NON ABBANDONARCI ALLA TENTAZIONE , MA LIBERACI DAL MALE”.

Non vogliamo illuderci, Padre, che tutto questo sia facile, che il cuore sia cambiato per sempre e il male del mondo non sia più in agguato. Ti chiediamo perciò di non esporci alla tentazione, che sia più forte della nostra capacità di superarla. Aiutaci a non cedere all’attrazione del male. Sì, Padre: liberaci! Liberaci anzitutto dall’assalto di chi è la potenza del male, l’Avversario sempre pronto a separaci da te, il Maligno che raccoglie in sé il male oscuro del mondo, la forza cattiva pronta a scatenarsi se solo ci separiamo da te.


CONCLUSIONE

Banda


BREVE OMELIA


LITANIE DEI SANTI


Signore, abbi pietà

O Cristo liberaci

Santa Maria

San Michele

San Giovanni

San Giuseppe

San Pietro

San Paolo

Sant’Andrea

Santo Stefano

San Protaso

San Gervaso

Santa Tecla

Sant’Agnese

Sant’Eusebio

San Martino

San Galdino

San Carlo

Sant’Ambrogio

Santi tutti

Kyrie elèison

Kyrie elèison

Kyrie elèison


PADRE NOSTRO


Preghiamo

Signore, oggi ricordiamo il santo vescovo Eusebio

e la sua continua lotta

per affermare la divinità di Cristo tuo Figlio.

Ti chiediamo di confermarci in quella fede

di cui egli fu maestro e testimone,

perché possiamo entrare in comunione di vita

con Gesù Cristo, Dio e Signore,

che vive e regna con te,

nell’unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli.


BENEDIZIONE PER INTERCESSIONE DI SANT’EUSEBIO, VESCOVO


Sac. Il Signore sia con voi

T. E con il tuo spirito. Kyrie eleison …

Sac. Per intercessione di Sant’Eusebio, vescovo, vi benedica Dio onnipotente: Padre, Figlio e Spirito santo.

T. AMEN.

Sac. Andiamo in pace.

T. Nel nome di Cristo


Ti Ringrazio – Amatevi l’un l’altro

1. Amatevi l’un l’altro come Lui ha amato voi

e siate per sempre suoi amici;

e quello che farete al più piccolo tra voi

credete: l’avete fatto a Lui.

Rit: Ti ringrazio, mio Signore,

non ho più paura perché

con la mia mano nella mano degli amici miei,

cammino fra la gente della mia città

e non mi sento più solo;

non sento la stanchezza

e guardo dritto avanti a me

perché sulla mia strada ci sei Tu.



Banda