GRUPPO SAN SATIRO
Il gruppo parrocchiale “San Satiro” si è costituito nel 2011 per volontà di persone che si sono ispirate alla vocazione di Satiro, fratello di Ambrogio, Vescovo di Milano. L’umile servizio di Satiro era finalizzato a sgravare il fratello dalle incombenze pratiche di amministrazione e organizzazione degli eventi della diocesi.
I membri del Gruppo San Satiro, in sintonia con il parroco, si mettono al servizio della parrocchia e della comunità, sono dedite all’organizzazione pratica delle cerimonie più importanti dell’anno pastorale. Preparano e partecipano alle processioni, conservano e mantengono in buono stato gli oggetti di culto che servono come segni esteriori della nostra fede, collaborano con il sagrestano negli allestimenti di oggetti e paramenti sacri in chiesa nei periodi forti dell’anno di Avvento e Quaresima.
Organizzano, in collaborazione con il Gruppo Folkloristico, la Festa del Santuario di Santa Maria Nascente che si svolge in settembre con distinte celebrazioni eucaristiche e con la tradizionale “Asta benefica” finalizzata a raccogliere fondi per la manutenzione del Santuario. Ogni cinque anni si adopera per la processione con la statua della Madonna custodita in Santuario.
E’ un servizio semplice, puntuale e accurato verso la comunità. La persona che si dedica a questo servizio deve ispirare le sue azioni a Gesù che è l’esempio più alto di comunione fraterna e di umiltà.