UNITALSI

Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali

L’UNITALSI è una associazione ecclesiale nata nel 1903, che si occupa principalmente di organizzare pellegrinaggi nei santuari italiani e internazionali.

L’associazione si propone di accudire e supportare le persone più fragili e sole, secondo l’ideale cristiano della carità e del servizio.

Ad Arconate nasce nel 1966 per volontà di un gruppo di giovani volontari, donne e uomini dai 18 ai 30 anni, guidati dal parroco.

I volontari non solo trasportano gli ammalati nei vari santuari, ma fanno loro visita anche a casa o nelle residenze per anziani, condividono momenti di preghiera in Chiesa o nelle loro abitazioni coinvolgendo parenti, vicini, amici.

L’impegno è vissuto in semplicità e consiste nel portare un sorriso, una vicinanza serena, un pensiero spirituale, una parola di conforto o di stare in silenzio davanti a momenti di fragilità umana a coloro che per malattia, anzianità o solitudine sono costretti a rimanere in casa.

Il volontario UNITALSI è una persona generosa, sensibile, premurosa, capace di soffrire con chi soffre, un cristiano che sa condividere la croce di un fratello, ma anche l’amore che da essa si sprigiona.

Confidano nell’aiuto della Madonna per essere testimoni amorevoli dell’amore di Cristo e riuscire con l’esempio ad avvicinare nuovi volontari a questo ministero così ricco di fraternità e solidarietà.

Le iniziative comunitarie:

  • Febbraio: Santo Rosario in chiesa per la “ Giornata del malato” nella festività della Madonna di Lourdes
  • Maggio: Santa Messa in Chiesa con i malati
  • Maggio (un giorno della settimana): Recita Santo Rosario nella casa di un malato
  • Giugno: Pellegrinaggio a Caravaggio